Ludovico Fossà - Workshop



WORKSHOP: Still Life Base - Milano

RELATORE: LUDOVICO FOSSÀ 

ORARI 
- 09:20 Ritrovo all'indirizzo che sarà indicato
- 09:30 Workshop (prima parte). 
- 13:00 Pausa pranzo. 
- 13:45 Workshop (seconda parte). 
- 19:30 Fine lezione. 


PROGRAMMA DI LAVORO 

Fase Uno – La Filosofia dello Still Life. 
Approfondimento teorico sul concetto di Still Life, con analisi ed esempi di foto realizzate per alcuni importanti clienti. 
Descrizione dettagliata delle procedure di realizzazione e degli allestimenti del set. 
Elenco, descrizione ed applicazione delle attrezzature necessarie, delle attrezzature utili e degli accessori con particolare attenzione al "fai da te". 

Fase Due – Dal Progetto alla "Masterizzazione". 
Realizzazione della fotografia d’un oggetto, partendo dall’ideazione per poi seguire il completo flusso di lavoro, fino al totale completamento. 
Sarà prestata particolare attenzione all’indispensabile complementarietà tra ripresa e post-produzione, ovvero la progettazione dell’una in funzione dell’altra. In particolare sarà creata l’immagine dell’oggetto e della sua ombra d’appoggio che saranno successivamente inserite, dopo aver effettuato lo scontorno, su un fondo preesistente. 

NOTE 

Non è strettamente necessario portare l’attrezzatura da ripresa personale benché non sia in alcun modo sgradita o d’impiccio. 
Utile invece è un supporto di memoria con almeno 1 Gb di spazio libero sul quale poter scaricare i file prodotti durante l’incontro. 
© Ludovico Fossà fotografo